Sesso senza tabù, italiani più aperti ad esperienze diverse

Più liberi e disinibiti, gli italiani vivono la propria sessualità senza tabù. Bayer e Censis hanno analizzato le abitudini degli italiani a letto e i cambiamenti nel modo di concepire il sesso alle porte del 2020. Le abitudini sono cambiate, le fantasie erotiche diventano uno spunto per creare situazioni hot che danno piacere ad entrambi i partner e la monotonia è bandita da sotto le lenzuola. Cibi e bevande vengono usati nei rapporti sessuali, sovente con più partners, e bondage e sodomasochismo sono alcuni dei giochi erotici preferiti dagli italiani. Trasgressione è una parola comune quando si parla di sesso, un modo per rompere i vecchi stereotipi, evitare la noia e fare del rapporto intimo un modo per conoscersi e apprezzarsi.
Per incontrare nuovi partners si usa spesso il dating e per entrare in confidenza basta una sera; oltre il 40% degli intervistati tra i 18 e i 40 pratica il sesso almeno due o tre volte alla settimana.
La visione di video porno facilita il superamento del labile confine del proibito e il 61,2% guarda filmati hard da solo e il 25,2% in coppia. Comune il sexting l'invio di foto hot col telefonino. Complice la pubblicità che veicola spesso messaggi a sfondo sessuale, il linguaggio quotidiano è denso di inviti all'edonismo e alla passione. Il sesso è slegato dall'amore, attrazione e feeling sono gli elementi per vivere esperienze nuove, senza vincoli, godendo appieno il momento. La libertà si esplica anche nella scelta di stare insieme senza avere rapporti intimi, come fanno 220mila coppie bianche.
Gli italiani conoscono i principali metodi di contraccezione, ma a volte preferiscono non utilizzarli per avere un rapporto più soddisfacente.

Fonte: Censis

Commenti