Fine settimana tra verde e natura con "Appuntamento in giardino"

Anche un contest fotografico nel fine settimana di "Appuntamento in giardino". Domani e domenica gli spazi verdi annessi a ville e palazzi sono aperti al pubblico: oltre duecento parchi, sia privati che pubblici sono visitabili in quest'occasione. L'evento è alla seconda edizione e si propone di tutelare e valorizzare il patrimonio botanico, storico e artistico dei giardini italiani. Le adesioni quest'anno sono aumentate a testimonianza dell'interesse per l'iniziativa e la volontà delle Istituzioni di rendere fruibili a tutti spazi di solito non accessibili, come il Giardino d'estate di Caprarola e il Giardino segreto di Palazzo reale a Genova. "Appuntamento in giardino" coinvolge anche alcuni siti Unesco, tra cui Villa d'Este, la Reggia di Caserta e le ville medicee di Castello ed orti botanici. La partecipazione di privati che si propongono come guide e Ciceroni, descrivendo al pubblico il giardino della propria dimora e l'impegno necessario a mantenerlo, è un altro segnale dell'interesse suscitato dall'evento.
Durante il week end i giardini si animeranno con laboratori, degustazioni, yoga e musica, Percorsi sensoriali tra gli alberi monumentali, lucciolate, itinerari serali e attività per i disabili completano il programma delle iniziative organizzate per "Appuntamento in giardino".
I partecipanti sono poi chiamati a raccontare la due giorni con degli scatti che partecipano al contest "Il giardino si racconta: immagini di un universo verde": basta postare le foto su Instagram.
Fonte: Ministero beni culturali

Commenti