Festival della fiaba a Castro dei Volsci

Principesse e audaci cavalieri, magie e incantesimi a Castro dei Volsci per il Festival nazionale della fiaba. Quest'anno la manifestazione che si rivolge a un pubblico prevalentemente infantile si svolgerà l'8 e il 9 di giugno. Il 7 giugno è prevista l'apertura dell'evento e la premiazione dei vincitori del concorso di elaborazione di fiabe. Nelle giornate successive pagliacci, cantastorie e animazioni accenderanno di allegria e colori le vie del centro storico di Castro dei Volsci. Laboratori e tema, letture e momenti per le famiglie arricchiranno il programma del Festival nazionale della fiaba. Quest'anno la Falconeria D&M sarà presente all'evento, domenica 9 giugno, coll'esposizione didattica sui rapaci.
Un appuntamento che da alcuni anni avvicina i più giovani ad un genere conosciuto anche solo come lettura della buonanotte. Le avventure di personaggi sempre moderni incantano i bimbi e rendono più fervida la loro immaginazione. I ragazzi partecipano alla manifestazione con la scrittura di favole che parlano delle proprie esperienze, di amicizia, affetto e mirabolanti imprese che possono poi essere tramandate di generazione in generazione fino ad entrare a far parte dell'immaginario collettivo. La redazione di fiabe è un modo coinvolgente per imparare la lingua italiana e affinare le capacità descrittive dei giovani.
Per finanziare l'evento e trovare dei sostenitori l'organizzazione ha aperto una campagna di crowdfunding on line. Per fare una donazione clicca qui e cerca il Festival nazionale della fiaba nei prossimi 27 giorni.
Fonte: Festival della fiaba Fb

Commenti