Marchio del patrimonio europeo, candidati due siti italiani

Sono il Castello del Valentino di Torino e il Parco archeologico di Ostia antica i due siti italiani che partecipano alla selezione per il Marchio del patrimonio europeo 2019. I progetti presentati alla Commissione europea sono una ventina e provengono da paesi dell'Ue che intendono investire nella valorizzazione del patrimonio e nelle divulgazione alle nuove generazioni. I siti italiani si distinguono nel panorama nazionale e internazionale per la rilevanza europea e perché attirano la cooperazione di più attori istituzionali. Il Castello del Valentino di Torino e il Parco archeologico di Ostia antica sono due siti che per caratteristiche permettono di implementare le strutture e i servizi per i visitatori.
Una Commissione del Mibac si è occupata della preselezione dei progetti tricolore, considerando aspetti come la multimedialità e il poli linguismo della comunicazione promozionale.
Un gruppo di esperti sta analizzando i siti selezionati per scegliere i vincitori, uno per stato partecipante, che saranno resi noti nei primi mesi del 2020.

Fonte: Mibac

Commenti