Quaresima, il canto dell'Exsultet per il sussidio liturgico
Oggi comincia la Quaresima e l'Ufficio liturgico nazionale mette a disposizione del clero e dei fedeli il sussidio per la preparazione alla Pasqua. Il tema di quest'anno della pubblicazione è il canto dell'Exsultet e il lieto annuncio della resurrezione di Cristo che sconfigge la morte. Un opuscolo utile a preparare le celebrazioni del periodo quaresimale, improntandole, per dirla con le parole di papa Francesco, alla mistagogia cioè la pienezza dell'esistenza rischiarata dai Sacramenti. L'Exsultet è l'esaltazione della vittoria sul dolore e il martirio, la felicità del perdono e la grazia della redenzione.
La liturgia proposta dal sussidio dell'Ufficio liturgico nazionale è quella della speranza e della testimonianza della resurrezione e della promessa della vita eterna del messaggio cristiano.
Durante la Quaresima i fedeli possono meditare, accompagnati dal sacerdote, sul mistero del sacrificio di Gesù Cristo e sulla libertà degli uomini, chiamati a scegliere la strada della luce e della conversione.
Fonte: Cei, Uln
Commenti
Posta un commento