Consumi, si spende anche per migliorare la società

Influencers e bloggers condizionano le scelte dei consumatori italiani. Sono 7,7 milioni gli italiani che prima di fare acquisti leggono recensioni o commenti, oppure seguono i consigli di vip e personaggi famosi. Anche i Social network contribuiscono al successo di un prodotto: post, immagini e like possono far volare, o meno, un'azienda e quello che propone. I consumatori propendono comunque verso prodotti che incarnano concetti quali il benessere personale e familiare, la salute, la bellezza, la gratificazione personale. Il Censis ha analizzato la situazione dei consumi in questi anni in cui l'economia risente ancora degli effetti della recessione. I risultati sono raccolti nella ricerca "Miti del consumo, consumo dei miti".
Gli acquisti sono orientati anche dalla convinzione di migliorare la società. Alimenti senza lattosio, come formaggi tipo grana, farine a base di superfood, integratori alimentari o prodotti bio rappresentano un modo di vivere e pensare. Gli alimenti Doc e Docg sono sinonimi di italianità e cultura del buon cibo. Sempre più si scelgono prodotti selezionati senza badare troppo al prezzo maggiore.


Fonte: Censis

 

Commenti