Saldi inverali, acquisti per il 41% delle famiglie

Foto di sferrario1968, Pixabay
Valle d'Aosta, Sicilia e Basilicata sono le prime regioni ad aver avviato le vendite di fine stagione. Da domani, 5 gennaio, in tutta la penisola saranno attivi i saldi invernali che secondo Federconsumatori quest'anno interesseranno il 41% delle famiglie italiane. Le vendite sono all'incirca le stesse dello scorso, con un lieve incremento dello 0,2% e una spesa media per famiglia di 181,56 euro. Le vendite promozionali hanno durata diversa in base alle regioni: il termine va dal 16 febbraio in Trentino al 2 aprile in Campania.
Come di consueto, Federconsumatori fornisce dei consigli per comprare senza problemi durante i saldi. La merce scontata andrebbe tenuta separata da quella a tariffa piena e i cartellini devono indicare sia il prezzo scontato che quello non in saldo. in caso di prodotti venduti a meno della metà del costo, è meglio diffidare perché potrebbe essere una potenziale truffa.
I negozianti devono permettere ai clienti di provare i capi di abbigliamento e di verificare gli eventuali difetti e accettare le restituzioni.

 
Fonte: Federconsumatori

Commenti