Piano nazionale scuola digitale, mille progetti finanziati

Foto di PhotoMix-Company, Pixabay
Tecnologia, realtà virtuale applicata alla didattica, robotica educativa, stampa 3D e pensiero computazionale per la trasformazione digitale della scuola italiana. Il Ministero dell'istruzione ha finanziato con 22 milioni di euro un migliaio di progetti per l'impiego di dispositivi di ultima generazione nelle scuole di primo ciclo (663) e in quelle di secondo (452). L'esperienza in aula diventa così più interattiva e coinvolgente e i metodi di insegnamento innovativi.
Al Piano nazionale scuola digitale hanno partecipato oltre 5mila Istituti scolastici, un record per questo progetto. A testimonianza della sempre più sentita esigenza di fornire le scuole di attrezzature adeguate a una didattica più moderna e al passo coi tempi. I progetti che saranno realizzati sono 1.115, soprattutto in Campania (152 iniziative finanziate), Lombardia (130), Piemonte (119), Lazio (88), Veneto e Puglia (78).
Una parte delle risorse economiche usate per il Piano nazionale scuola digitale, oltre 2 milioni di euro, sono destinate alle aree in cui le scuole sono a rischio.


Fonte: Miur

Commenti