Alcune carte di Verdi diventano di pubbico dominio

Foto di Pauline_17, Pixabay
Parte dell'archivio di Giuseppe Verdi diventa fruibile a tutti. Il Ministero per i beni e le attività culturali ha dichiarato di pubblica utilità i documenti e le carte dell'epistolario e gli Abbozzi musicali inediti del celebre compositore e l'album Clarina Maffei, nobildonna dell'entourage di Verdi.
Questa sezione dell'archivio verdiano contiene la testimonianza delle lettere scritte alla seconda moglie, la soprano Giuseppina Strepponi, uno scritto sulla storia dei papi scritta dal musicista. Quasi 200 documenti fanno parte della raccolta dedicata a personaggi illustri dell'epoca scritta da Clarina Maffei e continuata da Giuseppe Verdi. Negli Abbozzi musicali inediti sono conservati gli spartiti preparatori di Rigoletto, La traviata e Aida.
La documentazione si trova in custodia all'Archivio di Stato di Padova e sarà presto oggetto di interventi di restauro, catalogazione e digitalizzazione per permetterne l'utilizzo da parte del pubblico in rete, ma anche durante mostre, convegni e appuntamenti culturali.


Fonte: Mibac

Commenti