Cotton fiocc compostabili dall'1 gennaio 2019

©
Stop ai cotton fiocc in plastica, il 2019 comincia con l'immissione sul mercato di bastoncini per orecchie biodegradabili e compostabili. Un provvedimento che si inserisce tra quelli per la tutela dell'ambiente e in particolare degli ecosistemi marini, spesso minacciati dall'abbandono di rifiuti in plastica. Nel 2020 saranno bandite anche le microplastiche nei cosmetici da risciacquo. Sulle confezioni dei cotton fiocc deve essere riportata l'indicazione #NoRifiutinelWc.
Legambiente è uno dei sodalizi da tempo attivo nella salvaguardia di spiagge e litorali, luoghi in cui vengono spesso abbandonati rifiuti come i cotton fiocc. Negli ultimi cinque anni il 9% delle plastiche abbandonate nei pressi del mare è rappresentato proprio dai bastoncini per l'igiene delle orecchie.
Anche l'eliminazione delle microplastiche dai prodotti esfolianti e detergenti è un passo importante nella protezione dell'ambiente e uno stimolo per la creazione di cosmetici che non provochino effetti collaterali. Le microplastiche sono materiali inquinanti che possono essere ingerite dai molluschi che poi diventano il nostro cibo.


Fonte: Legambiente

Commenti