Pacchi di cibo, sostegno per quasi 3 milioni di italiani

Pacchi di cibo sono l’aiuto più concreto ai nuovi poveri italiani. Secondo Onu, Fao, Ifad, Unicef e Oms sono 2,7 milioni i cittadini della penisola che richiedono delle offerte alimentari per superare la crisi. Circa mezzo milione di ragazzi con meno di 15 anni ha ricevuto aiuto per bere il latte o mangiare e 2,5 milioni di famiglie, pensionati, disoccupati hanno accettato i pacchi di cibo preparati dal Banco alimentare o dalla Caritas.
Anche “Campagna amica” di Coldiretti ha realizzato delle iniziative di solidarietà nei confronti delle persone in difficoltà, come la spesa sospesa, donazioni in denaro libere  per acquistare alimenti da offrire a chi ha bisogno. 114mila persone hanno richiesto un pasto nelle mense dei poveri, strutture periferiche organizzate da Enti caritativi diffuse su tutto il territorio.
Acquisti razionali e riduzione degli sprechi alimentari, uniti a una capillare rete di punti di raccolta di cibi possono contribuire ad aiutare chi si trova in difficoltà, magari solamente per un determinato periodo.
Fonte: Coldiretti

Commenti