"La crescita dei bambini", consulti in tutta Italia dal 17 al 22 settembre

Sindrome di Turner, deficit dell'ormone della crescita e panipopituitarismo sono alcune delle malattie che possono rallentare lo sviluppo dei ragazzi. Dal 17 al 22 settembre è in programma la campagna nazionale "La crescita dei bambini", un'iniziativa promossa dall'associazione Afadoc in occasione dell'International children's growth awareness day (20 settembre). Durante queste giornate in tutta Italia i Centri di endocrinologia pediatrica saranno aperti per offrire un consulto alle famiglie di ragazzi con problemi di crescita. I ritardi nello sviluppo possono essere un'avvisaglia di situazioni più gravi, come la già citata sindrome di Turner che provoca malformazioni e difficoltà di apprendimento o il panipopituitarismo che limita la secrezione degli ormoni dell'ipofisi anteriore.
Da non sottovalutare anche le condizioni dei neonati alla nascita, quando non sono infrequenti i casi di piccoli per età gestionale, di solito bimbi particolarmente magri appena usciti dal grembo materno.
Sul sito delAfadoc si possono trovare informazioni sulle patologie della crescita e l'elenco dei centri, suddivisi per regione, in cui richiedere i consulti in occasione della campagna. 

Fonte: Afadoc

Commenti