Le fragole italiane si esportano in Germania, Austria e Svizzera


Le fragole italiane si vendono con facilità sia sul mercato nazionale che all’estero. quest’anno la raccolta è stata posticipata di alcuni giorni a causa del maltempo prolungato, ma ciò non ha influito negativamente sulle richieste di questo prodotto che viene distribuito a un prezzo che varia dai 2,5 ai 3 euro al chilo.
Secondo gli esperti le fragole coltivate nel Belpaese nel 2018 sono di qualità e di diverse varietà, dalle precoci alle tardive che saranno raccolte a metà giugno. A richiedere la frutta italiana sono soprattutto Germania, Austria e Svizzera. Le zone in cui si coltivano maggiormente le fragole sono soprattutto il Veneto col veronese (82% della superficie regionale), la Campania e la Basilicata che nel 2017 hanno prodotto oltre 17mila tonnellate di frutta.
Sono soprattutto i lavoratori dell’Est che si occupano della raccolta delle fragole, ma quest’anno sembra più difficile il loro impiego anche per via dell’eliminazione dei voucher usati per pagare la manodopera nelle piantagioni italiane.


Commenti