Il 3 giugno la festa dei piccoli Comuni
Logo tratto dal sito www.piccolagrandeitalia.it |
I piccoli Comuni scendono in piazza per chiedere l'attuazione della Legge 158/2017 e fermare lo spopolamento dei borghi con meno di 3mila abitanti.
Il 3 giugno si celebra la festa dedicata a queste realtà locali, un appuntamento a cui possono aderire tutte le amministrazioni e le associazioni che si impegnano a
sviluppare l'economia dei piccoli Comuni e a portare in questi territori maggiori risorse da utilizzare per diversi progetti, come quello per la connessione digitale veloce a tutti i centri con pochi abitanti.
Il 3 giugno sarà l'occasione per valorizzare i borghi caratteristici della penisola, portando nelle piazza le tradizioni e gli aspetti unici di queste realtà. Si punta a un cambiamento che sia basato sull'innovazione, sviluppo sostenibile, utilizzo delle energie rinnovabili e il recupero di edifici in abbandono per rendere nuovamente attrattivi centri periferici.
La festa dei piccoli Comuni è organizzata da Menowatt Ge, azienda che opera nella pubblica illuminazione efficiente per la riduzione degli sprechi.La quindicesima edizione dell'evento sarà l'occasione per discutere del rilancio delle aree rurali d’Italia che possono diventare luoghi di innovazione e contemporaneità.
Fonte: La piccola grande Italia
Commenti
Posta un commento