L’Agenzia delle Entrate entra in Spid
Servizi a portata di click anche per l’Agenzia
delle Entrate che è entrata a far parte di Spid, il Sistema
pubblico di identità digitale. Da ieri gli utenti possono richiedere
i bonus e le agevolazioni fiscali, presentare le dichiarazioni dei
redditi precompilate o consultare i dati catastali utilizzando
l’account di Spid. Questo metodo di accesso all’Agenzia delle
Entrate è complementare a quello di Fisconline, utilizzato da quasi
7 milioni di persone.
Col Sistema pubblico di identità digitale bastano
una password e uno username per usufruire di tanti servizi, di oltre
4mila pubbliche amministrazioni e non solo. Le modalità di accesso
sono immediate e sicure e basta avere a disposizione un computer e
una connessione internet. Meno code agli sportelli dell’Agenzia
delle entrate e procedure più rapide per richiedere le prestazioni
dell’Ente col sistema digitale che permette di completare le
domande e le richieste anche oltre l’orario d’ufficio,
direttamente da casa.
L’iscrizione a Spid avviene su uno dei siti che
gestiscono le identità digitali; la sicurezza dei dati e
dell’account è garantito dalla richiesta di password e Pin
dinamico già attivo anche per i servizi “Dichiarazione
precompilata” e “Fatture e corrispettivi”.
Fonte: Agenzia delle Entrate
Commenti
Posta un commento