Un libro per la festa della donna


Foto di Donna Moderna
Un libro per celebrare le donne e il loro ruolo nella famiglia e nella società. A pochi giorni dalla giornata internazione al femminile che si festeggia l'8 marzo, si vuole suggerire un pensiero da accompagnare alle mimose per ringraziare mamme, mogli, fidanzate e amiche che ogni giorno ci sono accanto con forza, dolcezza e tenacia. Un romanzo, un racconto, un saggio possono diventare un messaggio per le donne del nostro cuore.
Un libro da leggere è “Storie della buonanotte per bambine ribelli” in cui sono raccolte le vicende di cento esempi femminili come Beyoncé, Mary Shelley, J.k. Rowling, Beatrix Potter e Steffi Graff, donne che possono ispirare le nuove generazioni. Un volume simile è quello creato dalla reazione di Donna moderna, “Donne come noi”: un libro pubblicato per i trent'anni della rivista in cui sono contenute le interviste di personaggi femminili italiani che hanno raggiunto importanti traguardi. Anche l'esperienza di una campionessa olimpica come Bebe Vio può spronare a impegnarsi per realizzare le proprie aspirazioni: l'impegno e la perseveranza che portano ai vertici dello sport rendono fattibile e ciò che può sembrare irraggiungibile (“Se sembra impossibile allora si può fare. Realizziamo i nostri sogni, affrontando col sorriso ostacoli e paure”).
La scienza è spesso associata a nomi di uomini, ma anche le donne hanno contribuito al progresso dell'umanità: “Sei donne che hanno cambiato il mondo. Le grandi scienziate della fisica del XX secolo” è una lettura che può essere interessante.


Commenti